Origine delle razze 

 

I lupi nel corso della loro esistenza si sono integrati nella vita sociale dell’uomo e con molta probabilità ad un certo punto hanno presentato delle variazioni casuali della loro morfologia e delle loro capacita dapprima in maniera involontaria e poi con l’aiuto dell’uomo.

I primi gruppi di razza a svilupparsi sono stati quelli da caccia, in seguito nacquero le razze dei cani da guardia del bestiame(alcuni di questi furono selezionati per condurre gli armenti così nacquero i cani conduttori) e del territorio, infine nacquero i cani di taglia più piccola con fattezze giovanili permanenti anche in età adulta.

Dai greci ai romani si è sempre cercato di classificare i cani secondo la loro morfologia il comportamento. Il primo elenco di razze si deve a Juliana Barnes (Berners) madre superiora del convento benedettino di Sopwell nell’Hertfordshire che nel 1486 le riporta nel suo libro “Boke of St. Albans”. In seguito Linneo (1707-1778) nella X Edizione del Sistema Naturae suddivide il Canis familiaris in 10 gruppi. La selezione delle razze pure è iniziata a metà del 1800 è solo nel 1822 nacque il General Short Horned Herd Book, il primo esempio di pedigree.

Bisogna aspettare il 1900 quando Pierre Megnin veterinario , stilò la prima classificazione morfologica del cane, in base alla conformazione della testa e del corpo questa classificazione è ancora utilizzata.

 Le razze canine vengono catalogate in 10 gruppi:

 

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri). 

Gruppo 2 - Cani di tipo pinscher e schnauzer - molossoidi e

cani bovari svizzeri.

Gruppo 3 - Terrier

Gruppo 4 - Bassotti

Gruppo 5 - Cani di tipo spitz e tipo primitivo 

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

 Gruppo 7 - Cani da ferma

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e d’acqua 

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Gruppo 10 - Levrieri

Il Dobermann è l’unica razza, in Germania, che porti il nome del suo celebre primo allevatore: F. L. Dobermann (2.1.1834 – 9.6.1894). Secondo la tradizione, Dobermann era un esattore d’imposte, gestor

Doberman 

Follow Us on Instagram:

SEGUIMI SU INSTAGRAM
  • Instagram - White Circle
@caroamicomioblog

©2019 Design by Asia Diversi.
Social media Manager

  • Black Instagram Icon