Cerca
  • caroamicomio

Classi di comunicazioni ... cosa sono?

Ciao a tutti sono di nuovo qui a raccontarvi di una nuova emozionante esperienza, perché la vita di un istruttore cinofilo è ricca di esperienze ed emozioni. Ed Io amo il mio lavoro !



Ho notato che l’ultimo articolo vi è piaciuto tantissimo, ho avuto tante visualizzazioni e vi ringrazio tantissimo per il supporto che mi date!

Questo fine settimana l’associazione Inside Dog insieme all’associazione Non Solo Impronte ha organizzato un evento ( a cui io ho partecipato come istruttore )

Si tratta delle classi di comunicazione! Sono delle esperienze davvero uniche e fantastiche che ci permettono di conoscere sempre di più i nostri cani, ma sicuramente vi state chiedendo . . .


Cosa sono le classi di comunicazione?


In un contesto sicuro dove ci sono istruttori cinofili, i cani possano interagire con i propri conspecifici cosi da poter migliorare le proprie competenze sia sociali che emotive.

Vi chiederete di sicuro : Ma come si svolgono?

Si svolgono in un campo abbastanza grande ! (ad esempio da noi in Toscana si è svolta al velodromo di San Carlo, San Vincenzo ( LI ) ) in modo da poter permettere ad ogni cane di avere i propri spazzi e vengono organizzate delle interazioni ( generalmente di due cani ma in qualche caso possono essere anche tre.)

Al momento dell’iscrizione si effettua una consulenza per capire il più possibile le caratteristiche del cane : che sono date dalla razza e dal carattere del cane e in base alle esperienze vissute.

Quando si hanno a disposizione tutti i dati gli istruttori cinofili insieme concordano le coppie che interagiranno.

In campo, oltre ai cani , ci saranno anche i proprietari che accompagnati da un istruttore saranno guidati dalla corretta interpretazione dei segnali comunicativi dei cani. Posso assicurarvi che scoprirete davvero tanto sui vostri cani e resterete meravigliati ogni volta che parteciperanno, vedrete inoltre che svilupperanno sempre più competenze.



Chi vi può partecipare?


TUTTI I CANI ! Dai cuccioli, al cane adulto al cane che ha problemi di socializzazione con cani e persone o altro genere di problemi.

Molti proprietari mi hanno detto : “io lo porto nell’aria sgambo per cani … è la stessa cosa!”

Qual è la differenza tra la classe di comunicazione e un qualunque area sgambo per cani?

Come ho detto qualche riga sopra, le classi di comunicazione si svolgono in un contesto sicuro per i cani con degli istruttori cinofili qualificati.

Cosa avviene nell’aria sgambo?

Io racconto quello che succede generalmente nella mia città.

Come sappiamo non tutti i cani vanno d’accordo e i proprietari purtroppo, non rispettano le regole, cosi avviene che in un contesto non sicuro i cani, che possono avere delle esperienze negative potranno compromettere future esperienze con altri cani.

Spero di essere riuscita a trasmettervi il mio entusiasmo per le classi di comunicazione e l’importanza che hanno per i nostri cani!

Anche per oggi ho concluso il mio articolo spero che vi sia piaciuto

121 visualizzazioni

Follow Us on Instagram:

SEGUIMI SU INSTAGRAM
  • Instagram - White Circle
@caroamicomioblog

©2019 Design by Asia Diversi.
Social media Manager

  • Black Instagram Icon