Cerca
  • caroamicomio

Una consulenza GRATUITA!

Ciao a tutti e ben tornati!

Stasera voglio postarvi l’intervista che ho fatto al presidente dell’associazione NON SOLO IMPRONTE


Ciao Federico! Grazie di avermi dato la possibilità di intervistarti per chi non ti conoscesse ancora , vuoi parlarci di te?


Si, grazie a te Barbara! Sono Federico Libri, istruttore cinofilo e presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Non Solo Impronte.

La mia storia in ambito cinofilo inizia dalla passione per i cani, in particolar modo per un cane, Milo, inseparabile compagno con cui vivo da ormai 10 anni, inizia con la necessità di comprenderlo, perché in certe situazioni trovavo difficile gestirlo, non sempre riuscivo ad ottenere collaborazione da lui, avvertivo che nella nostra relazione qualcosa mancava, ed in ogni proprietario con cui adesso intraprendo un percorso, in questo senso ritrovo un po' del me di allora.




Che cosa hai fatto per poter comprendere meglio il tuo amico Milo?


Nel 2012 ho frequentato così il corso professionale per istruttori cinofili della scuola DobreDog e mentre mi addentravo nell'etologia del cane, nella pratica in campo, nelle tecniche e nei processi di apprendimento, la prima e sicuramente la più importante lezione che ho appreso è stata che più imparavo riguardo il loro mondo, più cose scoprivo di me stesso.

I cani hanno la straordinaria capacità di porsi di fronte a noi in tutta la loro onestà e come uno specchio mostrarci chi siamo e cosa proviamo in ogni preciso momento, portandoci a recuperare quell'abitudine all'ascoltarsi che, calati nella nostra frenetica quotidianità, ogni giorno un po' trascuriamo.

Ritrovarsi invece nella dimensione del passo del cane e del tempo che trascorre fiutando un filo d'erba ci riconduce nel qui e nell'ora, ci mostra quanto siano futili le aspettative e i giudizi di valore, ci apre all'altro in un silenzioso dialogo fatto di gesti semplici e sguardi che veicolano emozioni.

Quando nasce l’associazione NON SOLO IMPRONTE?


Nel 2016 nasce l'Associazione Non Solo Impronte per il desiderio mio e della collega Beatrice Ponziani, già mia compagna di corso, di proporre ai nostri soci e per i loro cani :


- Corsi di educazione di baseAttività di istruzione avanzata

- Corsi di socializzazione per cuccioli

- Percorsi di riabilitazione comportamentale - esclusivamente basati, da una parte, su metodologie supportate da una solida base scientifica e frutto di studi di etologia e scienze cognitive che inevitabilmente richiedono un aggiornamento ed una formazione continui, dall'altra, sulla necessità di utilizzare un approccio che ponga in primo piano il benessere psico-fisico ed emotivo del cane, che rispetti i bisogni e le attitudini di ogni soggetto, che vada ad accrescere e a portare all'eccellenza la qualità della relazione del binomio, attraverso l'ascolto reciproco, l'accreditamento e la collaborazione, rifiutando del tutto quelle che sono le metodologie dell'addestramento classico basate sul controllo e l’inibizione.


Riteniamo queste ultime non solo lesive del benessere del cane, ma oltretutto scarsamente efficaci perché un approccio improntato sull'uso della punizione non è in grado di fornire realmente al cane quegli strumenti che possano permettergli di relazionarsi in maniera corretta col mondo che lo circonda, ma va ad impoverire il suo bagaglio espressivo, induce in lui insicurezza e sfiducia nei confronti del proprietario, nasconde in profondità problematiche che rimangono irrisolte e che possono riemergere in modo imprevedibile.

I cani hanno un mondo interiore ed una vita sociale estremamente più complessa di quanto un proprietario medio potrebbe immaginare, il nostro dovere in qualità di educatori è far emergere tutte le potenzialità che ogni cane possiede (educare, dal latino "ex-ducere", significa proprio "tirare fuori") ed accompagnare il suo compagno umano in questo viaggio di scoperta.


Dal 2016 ad oggi come è cresciuta la tua associazione?


Non Solo Impronte è cresciuta negli anni e oggi può contare su un team di istruttori che opera sinergicamente portando avanti la propria attività su un territorio diffuso: io e Barbara Corallo siamo presenti prevalentemente nella zona di Piombno (LI), Val di Cornia e Isola d'Elba, Beatrice Ponziani, Tosca Cardellini e Claudio Barone si occupano della zona di Pisa e provincia e del Comprensorio del Cuoio.


Esattamente io e il mio collega Federico ci occupiamo proprio di questo: Educazione di base e tante altre cose ... scrivi alle email qua sotto per avere una consulenza gratuita :

barbaracorallo@nonsoloimpronte.it

federicolibri@nonsoloimptonte.it


--------------------------------------------

E noi ci rivediamo prossima settimana con il solito prossimo articolo!

58 visualizzazioni

Follow Us on Instagram:

SEGUIMI SU INSTAGRAM
  • Instagram - White Circle
@caroamicomioblog

©2019 Design by Asia Diversi.
Social media Manager

  • Black Instagram Icon