Cerca
  • caroamicomio

Vi parlo un pò del mio lavoro

Aggiornato il: 7 nov 2019

Ciao a tutti! Mi capita molte volte di parlare con le persone del mio lavoro e mi rendo conto che non tutti sanno cosa fa un istruttore/educatore cinofilo.

Cosi ho deciso di portarvi dietro le quinte del mio lavoro … quello che molti non sanno.

Prendo spunto da un post di una mia collega Delia Gambacorta ( istruttore cinofilo CZ e rieducazione comportamentale presso l’associazione 10 In Condotta asd ) :

Purtroppo molti si spacciano come educatori/istruttori solo perché hanno frequentato un corso di 80 ore oppure on-line cosi organizzano classi di comunicazione (vedi articolo precedente) o prendono in carico dei cani che hanno delle patologie senza avere le dovute competenze.



Il risultato è che il cane si troverà in situazioni poco piacevoli per lui, i proprietari si ritroveranno ad aver speso soldi senza aver risolto il problema sperando che non sia peggiorato.

L’amore e la pazienza per gli animali non basta in questo lavoro, ci vogliono le giuste competenze !

Il percorso di un istruttore/educatore inizia con uno o più corsi che durano diversi mesi presso associazioni serie . Questi corsi ti danno le competenze per poter iniziare il lavoro da istruttore. Questo non basta! Come tutti i professionisti seri, continuano sempre la formazione :

Partecipando a dei seminari ad esempio, come ho fatto lo scorso weekend tenuto da Michele Minunno. Si confrontano con altri colleghi che sono specializzati in altre competenze e cercano sempre di imparare qualcosa, perché non lavoriamo con oggetti inanimati , lavoriamo con i cani che sono esseri viventi con emozioni, paure e sentimenti.

Quando veniamo contattati si fa una consulenza, dove viene valutato il cane, si analizzano se in caso ha delle patologie e l’aiuto del veterinario comportamentalista e si collabora insieme per il benessere del cane.

Non tutti i cani hanno delle patologie , magari hanno bisogno solo di un educazione di base o dobbiamo aiutare il proprietario nella gestione del cane.

Ogni cane ha la sua personalità , anche se ritroveremo alcune caratteristiche tipiche della razza a cui appartiene .

Ma cosa fa un istruttore prima di ogni lezione?

Si prepara attentamente, fa ricerche , si consulta con altri istruttori e crea un percorso personalizzato per ogni cane anche se appartengono alla stessa famiglia.

Riassumendo … Dietro le quinte c’è un grande lavoro che facciamo con tanta passione e amore, quindi quando volete contattare un educatore/istruttore cercate professionisti! Sia per la vostra tranquillità perché il vostro amico a 4 zampe è sotto la cura di un professionista del settore e sia per il suo benessere!

93 visualizzazioni

Follow Us on Instagram:

SEGUIMI SU INSTAGRAM
  • Instagram - White Circle
@caroamicomioblog

©2019 Design by Asia Diversi.
Social media Manager

  • Black Instagram Icon